Okkio

MANIPOLAZIONI E VESSAZIONI Anno 5- n°2|agosto 2016

Prossimi eventi

invito-fondamentalismi

loca_pordenone_OK

MANIPOLAZIONI E VESSAZIONI Anno 3- n°1|aprile2014

The International Cultic Studies Association (ICSA) condurrà il suo congresso annuale del 2014con Info-Cult/Info-Secte nello Sheraton Silver Spring (Maryland), ad una fermata di metro da Washington, DC

http://www.icsahome.com/events/conferenceannual

http://www.icsahome.com/events/conferenceannual/agenda

http://www.icsahome.com/events/conferenceannual/abstracts

 

MANIPOLAZIONI E VESSAZIONI Anno 2- n°3|dicembre 2013

La psicologia della religione: ambiti di ricerca e prospettive di applicazione

Roma, 26 marzo 2014- ore 10:30-17:00

http://www.psicologiadellareligione.it/images/2014_Annuncio_giornataroma.pdf

Il 18 gennaio 2014 a Firenze a cura dell’ONAP “Seminario Persuasioni pericolose, culti abusanti, manipolazioni mentale e counseling

http://www.onap-italia.org/2013/12/seminario-persuasioni-pericolose-culti-abusanti-manipolazione-mentale-e-counseling-2/

dal 31 gennaio al 2 febbraio 2014  a Londra INFORM compie 25 anni con un congresso dal titolo:

Minority Religions: Contemplating the Past and Anticipating the Future

[Minoranze religiose: contemplare il passato e anticipare il futuro]

tutti i dettagli qui:

http://www.inform.ac/node/1575

per il programma in inglese si veda qui:

http://inform.ac/sites/default/files/Provisional%20Programme%20for%20Inform%20Anniversary%20Conference.pdf

 

MANIPOLAZIONI E VESSAZIONI Anno 2- n°2|agosto 2013

Segnaliamo che l’associazione SOS Abusi Psicologici ha ampliato le sue attività grazie alla L.R. 11/2012

Questo è il nuovo sito che informa cosa offriamo e come poter fare per poter usufruire dei vari servizi.

http://www.centrodiaiutoabusipsicologici.it/

 

MANIPOLAZIONI E VESSAZIONI Anno 2- n°1| aprile 2013

 

congresso presentazione

programma finale

MANIPOLAZIONI E VESSAZIONI Anno 1- n°2| settembre 2012

Seminari sul mobbing

Da ottobre a dicembre 2012 si svolgeranno presso la sede CISL di Pordenone, i seminari tenuti dai professionisti del Punto di Ascolto Antimobbing della CISL-Provincia di Pordenone: d.ssa Cristina Caparesi, coordinatrice, avv. Teresa Dennetta, consulente legale, d.ssa Antonia G. Serio, medico legale, Medico Principale della Polizia di Stato, dott. Paolo Ballaben, psicologo e psicoterapeuta, consulente psicologico.

I seminari fanno parte del progetto di informazione e sensibilizzazione finanziato dalla L.R. 7/2005 e sono aperti a tutti.

tavola_rotonda_pordenone

Conferenza sulle discriminazioni e il bullismo

Venerdì 21 dicembre dalle ore 17,00 presso la Sala del Convitto Paolo Diacono in p.zza Foro Giulio Cesare 11 in Cividale del Friuli l’Associazione di volontariato  SOS Abusi Psicologici in collaborazione con le Politiche Giovanili del Comune di Cividale del Friuli e la sponsorizzazione della Regione Friuli Venezia GiuliaServizio Sviluppo Sistema Turistico Regionale,organizzeranno la conferenza TU SI, IO ANCHE per i giovani dai 14 ai 21.

Obiettivi dell’evento, condotto dalla pedagogista Cristina Caparesi e dall’avvocato Teresa Dennetta, saranno la sensibilizzazione dei giovani sui temi delle discriminazioni, sui significati di vessazione, manipolazione e violenza e la comprensione delle diverse modalità con le quali questi abusi possano strutturarsi in vari contesti, nella scuola, nello sport così come anche nelle relazioni interpersonali. I giovani saranno coinvolti in una partecipazione attiva attraverso la quale poter esprimere le loro idee sui temi in oggetto e come intendano farsi promotori di un impegno sociale per la promozione di una sana convivenza civile. Sono invitati a partecipare tutti i giovani residenti o frequentanti le scuole o le associazioni nel Comune. A tutti verrà regalato un ricordo della giornata.

sos

Seminario su sette e nuovi culti

Continua la formazione degli operatori pastorali di Centro di Ascolto Socio Religioso organizzato dall’Ufficio Ecumenismo e Dialogo Settore Nuovi Culti in collaborazione con Istituto Superiore di Scienze Religiose “Ecclesia Mater” e Ufficio per la Pastorale Scolastica e l’IRC e il patrocinio del Gris dal titolo: “Nuovi Movimenti Religiosi: emergenza pastorale”.

L’evento seminariale, che si terrà dal 4 al 6 gennaio presso la Cittadella di Taddeide a Riano Roma a cura di Cristina CAPARESI (ICSA, SOS Abusi Psicologici) e Alessandro OLIVIERI PENNESI, si propone di fornire risorse e strategie operative con laboratori pratici finalizzati all’organizzazione e conduzione di un Centro di Ascolto.

depliant taddeide1

Riceviamo da O.N.A.P. l’informazione che sono ancora aperte le iscrizioni al Corso di Formazione InsanaMente. L’uomo, la società e i suoi vizi. Il corso avrà inizio domenica 25 novembre, presso la sede del Dip.Giuridico di Via Piana 27, Repubblica di San Marino, dalle ore 9 alle 18.

http://www.unirsm.sm/it/dipartimenti/studi-giuridici_7.htm

 

MANIPOLAZIONI E VESSAZIONI Anno 1- n°1|maggio 2012

Segnaliamo questi prossimi eventi

http://infosect.freeshell.org/infocult/AgendaPublicJuly12.pdf

Congresso – Montreal,  5-7 luglio 2012

Manipolazione e vittimizzazione

L’ International Cultic Studies Association (ICSA) condurrà il suo congress annual 2012 in collaborazione con  Info-Cult/Info-Secte e con l’Università di Montreal, Il Centro Internazionale di Criminologia Comparativa (ICCC) dell’Università di Montreal, e l’associazione del Quebec  per la difesa delle vittime. La conferenza si terrà all’Holiday Inn Select Montreal Centre Ville Downtown.

L’hotel è proprio vicino a Chinatown e si trova molto vicino ai negozi e le attrazioni della vecchia Montreal e ad un minuto a piedi dal rinomato Montreal International Jazz Festival che si svolgerà dal 28 giugno al 7 luglio.

Nota:  Il Centro Internazionale di Criminologia Comparativa (ICCC) dell’Università di Montreal organizzerà un congresso dal titolo: “Manipolazione e vittimizzazione in un contesto religioso: comprendere le controversie “, che si svolgerà in parallelo con la conferenza annuale ICSA.  Entrambi gli eventi saranno aperti agli iscritti di entrambi i gruppi.